Cosa visitare nella tua vacanza in autogestione o in semi-autogestione a Casa Vacanze Lo Scoiattolo?

3- SITO GEOLOGICO IL CHIODO D’ORO

Bagolino è importante anche dal punto di vista geologico. Una grande faglia che si estende tra Lodrone ed il Passo Maniva divide la Valle del Caffaro in due settori geologicamente diversi. A sud della faglia si possono individuare dei sedimenti risalenti al periodo Triassico (250-200 milioni di anni fa). A nord di essa si trovano invece rocce più antiche risalenti al periodo Permiano (280 milioni di anni fa). Dopo oltre vent’anni di ricerche, nel 2005, la Commissione internazionale di stratigrafia riconobbe ed assegnò al sito geologico di Romanterra il chiodo d’oro (visitabile) che indica il punto esatto del limite tra due età geologiche, nel caso specifico sono l’Anisico e il Ladinico del Triassico medio.

Per info sul CHIODO D’ORO: www.bagolinoinfo.it

STAY TUNED: resta connesso, presto un altro appuntamento.

Ti aspettiamo a Casa Vacanze Lo Scoiattolo di Passo Maniva per la tua vacanza ideale in Montagna

CONTATTACI
TEL 3486133548
E-MAIL info@rifugiofabus.it

Articoli correlati

Eventi

Cosa visitare nella tua vacanza in autogestione o in semigestione a Casa Vacanze Lo Scoiattolo? La Chiesetta dell’Eremita

Cosa visitare nella tua vacanza in autogestione o in semi-autogestione a Casa Vacanze Lo Scoiattolo? 9- LA CHIESETTA DELL’EREMITA La Chiesetta dei SS. Gervasio e Protasio, posta su un ripido contrafforte del Monte Pizza, è Leggi tutto…

Eventi

OFFERTA ESTATE 2019

Casa Vacanze Lo Scoiattolo è tutto quello che cerchi per la tua vacanza in montagna tra avventura, relax, natura, tradizioni e buona cucina. Casa Vacanze Lo Scoiattolo è l’ideale per i soggiorni di gruppo di Leggi tutto…

Eventi

Cosa visitare nella tua vacanza in autogestione o in semi-autogestione a Casa Vacanze Lo Scoiattolo? L’ANTICA VIA PORTICI

Cosa visitare nella tua vacanza in autogestione o in semi-autogestione a Casa Vacanze Lo Scoiattolo? 8- L’ANTICA VIA PORTICI Sotto la scala dei Bàsie inizia via Portici, un tempo la principale via del paese: qui Leggi tutto…